Pagina di Informazioni Legali a cura dell'avvocato Giovanni PILATO (nostro socio)
(per ulteriori info o consulenze private risponde al numero +39 339 4824948
oppure inviare una mail al seguente indirizzo: avvgiovannipilato@virgilio.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al nostro
indirizzo mail, provvederemo noi ad inoltrare la tua richiesta)
^^^^^^^^
Furto con scasso all'interno di un parcheggio privato
Salve, siamo una coppia di camperisti dal mese di giugno. Quest'estate abbiamo attraversato tutta la Croazia e tranne piccoli inconvenienti dovuti all'inesperienza, ci siamo divertiti. La settimana scorsa abbiamo deciso di trascorrere un fine settimana a Paestum sostando alla FATTORIA DEL CASARO. Siamo andati a fare il bagno, al ritorno l'amara sorpresa: abbiamo trovato il camper aperto, un finestrino rotto, tutto sottosopra. Ci hanno rubato soldi, telefonini, ecc. Volevamo sapere se ricorrere a vie legali conviene visto che ci hanno rilasciato solo uno scontrino dietro il pagamento del parcheggio, e come fare per sapere se i camper park sono a rischio furti. Grazie
Leggendo con attenzione la richiesta inviata dagli amici soci, gli stessi hanno diritto ad essere risarciti.
Infatti al caso raccontato non è applicabile quanto disposto dall'art. 7, comma 1, lett. f del CDS, il quale disciplina la sosta a pagamento dei veicoli in aree di gestione comunale con esclusione di responsabilità dell'ente comunale, ma la normativa che il codice civile detta per il contratto di deposito.
Il contratto atipico di parcheggio (deposito) che si configura ogni qual volta affidiamo i nostri mezzi a società private determina l'insorgere automatico in capo al depositario della responsabilità della custodia. Non è necessario affidare il veicolo materialmente ad una persona, perché il contratto si perfeziona con il semplice pagamento di quanto dovuto.
Né serve ad escludere la responsabilità del gestore l'eventuale avviso esposto all'ingresso dell'area di non rispondere di furti avvenuti nei veicoli durante la sosta, atteso che trattasi di clausola vessatoria priva di effetti se non approvata specificamente per iscritto.
In definitiva, quindi, i nostri amici hanno diritto al risarcimento se:
hanno conservato lo scontrino;
hanno comunicato l'accaduto al gestore della Fattoria;
dimostrano i danni
e non hanno sottoscritto la clausola di esclusione di responsabilità.
Copyright © 2010 Camperisti senza Frontiere