L’associazione “Camperisti senza Frontiere” si pone come scopi principali la promozione e la valorizzazione del turismo secondo natura, organizza eventi, attività ed iniziative intese ad accomunare persone che hanno in comune l’amore per la vacanza all’aria aperta, approfondire la conoscenza e l’amicizia tra i suoi componenti.

La nostra associazione si basa su questa “filosofia”: il nostro obiettivo è quello di conoscere, riunire e organizzare tutti coloro che si identificano in essa.

Il camper è lo “strumento” adatto per poter viaggiare, visitare nuovi posti in completa autonomia, potersi spostare da un luogo all’altro in qualsiasi momento, allargare i nostri orizzonti. Non è solo un modo di fare vacanza, un’alternativa alla casa al mare o all’albergo: il camper ci permette di vivere in completa autonomia e libertà il nostro tempo libero, ci permette di stare insieme ai nostri cari, di parlare, di ridere, di conoscere, di guardarci intorno. La consapevolezza di non essere legati ad un luogo è il regalo più bello che il camper ci possa fare. Forse riscopriamo la nostra istintiva natura nomade o forse permette di allontanarci dal nostro vivere quotidiano, dai problemi della casa o del lavoro, dal traffico, dagli orari, dalle tensioni sociali.

Il plein-air è uno stile di vita: lo stile di vita di chi non ha confini, di chi riconosce ancora il valore di un abbraccio o di uno sguardo, l’emozione di essere lontano da casa, in un posto che non conosci. La meraviglia e la gioia che si prova nel guardare un tramonto o l’alba, sul mare, in montagna o su un lago, il piacere di perdersi tra stradine o vicoli. Emozioni che forse credevamo di non riuscire più a provare.

La magia e la filosofia del plein-air è forse tutta racchiusa in questa pagina!